INSTALLAZIONE VOLTMETRO DIGITALE SU BMW R 1200 GS ADV
INSTALLAZIONE VOLTMETRO DIGITALE SU BMW R 1200 GS ADV CON DESIERTO III, by NørtechFreeSpirit.
Manualità ed inventiva non mancano, ottime basi meccaniche ci sono e allora qualche lavoretto ci piace crearcelo da soli per le nostre moto.
Base di partenza un vecchio porta rullino da macchina fotografica….chi se li ricorda ?
Un pò di tempo e la soddisfazione di aver fatto tutto noi.
Fase 1: voltmetro digitale comprato su Amazon per €.4,65 comprese spese di spedizione. Una piattina in alluminio anodizzato da €.3 comprato a Leroy Merlin. Un porta rullino da macchina fotografica fine anni ’90. Un o-ring con la funzione di bloccaggio del voltmetro nel porta rullino e di tenuta dell’acqua.
Si nota l’o-ring di tenuta tra il corpo filettato del voltmetro ed il cilindro del porta rullino.
Prendiamo la piattina di alluminio anodizzata.
Con l’aiuto di una bussola (in questo caso per comodità abbiamo usato una vecchia chiave a croce per le ruote auto bloccata nella morsa) andiamo a calandrare manualmente aiutati da un martello in nylon e un pappagallo con copri ganasce la nostra piattina in alluminio, calcolando il diametro della bussola leggermente inferiore al diametro del nostro porta rullino.
A questo punto ci manca solo la rifinitura del ricciolo di chiusura della piattina in alluminio che andremo ad ultimare mediante l’utilizzo della morsa.
Ecco la nostra piattina calandrata a misura con i riccioli di chiusura che fungeranno da supporto del voltmetro.
Verifichiamo che la calandratura sia venuta del diametro corretto. A questo punto possiamo procedere con il taglio a misura della parte in eccesso della piattina.
Fase 2: preparazione del contenitore voltmetro. Facciamo un foro nella culata del porta rullino che poi ci servirà per il passaggio dei cavi di alimentazione.
Rivestiamo il porta rullino, per una questione di estetica e di grip, con una guaina termorestringente.
La guaina termorestringente, come da foto, nella parte inferiore dove abbiamo fatto il foro, la teniamo 15/20 mm più lunga in modo tale che stringendosi ci fa da collare per i cavi di alimentazione d’ingresso del supporto voltmetro.
Lavoro dell’involucro pronto per l’installazione sulla moto.
Fase 3: a questo punto facciamo passare i 2 cavi di alimentazione negativo e positivo (con faston di tipo isolato) nella parte inferiore dove abbiamo creato il foro.
Inseriamo a pressione il nostro voltmetro con l’o-ring che funge anche da bloccaggio nel supporto creato da noi.
A questo punto inseriamo il tutto nella nostra fascetta di tenuta in alluminio andando a bloccare e a posizionare il voltmetro nella posizione che abbiamo scelto in precedenza.